Ottobre, Quale frutta e verdura di stagione portiamo in tavola?
Ottobre è il mese in cui l'autunno ci regala odori e sapori forti, ma anche i primi malanni stagionali, da combattere proprio grazie alla frutta e verdura fresca.

FRUTTA
MELOGRANO

Affascinante il melograno con la sua buccia dura e con al suo interno questi semi così rossi succosi e dolci al palato, ma allo stesso tempo dal sapore leggermente acidulo, dal quale succo si può preparare una buonissima bevanda dissetante.
Il melograno è molto ricco di potassio, di fosforo e vitamine A e C. Purtroppo poco usata nella cultura culinaria italiana se non come ingrediente per preparare dolci o marmellata, il melograno è invece molto utilizzato nelle cucine orientali.

-----------------> Un naturale anti età <-------------------

Non solo il è melograno anti-infiammatorio naturale e ha un alto alto contenuto di acidi grassi essenziali, ma aiuta anche a promuovere la generazione cellulare e la riparazione della pelle. Tutto ciò lo rende uno dei pochissimi ingredienti naturali che possono realmente fare la differenza per il nostro aspetto (in tanti modi).
E' stato dimostrato che i melograno può stimolare le cellule cheratinociti della pelle che contribuiscono la rigenerazione cellulare, rendendolo così un fantastico ingrediente anti-invecchiamento.

CACHI

Dalla polpa zuccherina, morbida e cremosa questo tipico frutto autunnale è un ottimo dessert, ed infatti proprio per il suo elevato contenuto di zuccheri è considerato molto calorico ma allo stesso tempo è un frutto molto energetico. Grazie a questa proprietà è in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza.. Ottima fonte di vitamine A e C, una varietà dal gusto particolare sono invece i cachi alla vaniglia ( o cachi mela) proprio per la consistenza soda e croccante della polpa.

----------------->Ideali per chi soffre di gastrite<------------------
I cachi hanno anche proprietà utili a chi soffre di gastrite in quanto possono essere consumati senza alcun rischio. Non sono un frutto acido e, una volta ingeriti, la loro polpa ammorbidisce l’effetto dei succhi gastrici. Utile per gli individui sofferenti di gastrite.

Per tutto il mese di Ottobre possiamo ancora trovare:

pere
mele (fuji, Braeburn, Golden Delicious, Stayman, imperatore)
uva
lamponi
kiwi
prugne
fichi