Tutto ciò che riuscite ad offrire al bambino nei primi 3 anni di vita in termini di esperienze affettive, ludico-motorie, linguistiche, logiche e sociali, saranno un prestigioso bagaglio che il bambino porterà con se per tutta la vita e costituiranno le basi di riferimento su cui poggeranno gli apprendimenti futuri.


PIÙ AMPIA SARÀ LA BASE E MAGGIORI SARANNO LE POSSIBILITÀ PER IL BAMBINO, FUTURO ADULTO, DI REALIZZARSI E DI AVERE SUCCESSO NELLA VITA.


Tutti i bambini visti i loro primi mesi di vita in ambiente liquido, nascono con una buona acquaticità, amano l'acqua e non la temono. Di conseguenza se viene permesso loro di ritrovare il contatto con l’ambiente liquido subito dopo la nascita, spontaneamente, appena raggiunta una buona maturazione neurologica e muscolare riusciranno a stare a galla e spostarsi autonomamente in acqua.
Lo sviluppo psico-fisico del bambino è influenzato sia del patrimonio genetico ereditato dai genitori e sia dall’ambiente in cui vive. Affinché il patrimonio ereditato si trasforma in capacità e competenza è necessario che l’ambiente nel quale il bambino fa esperienza sia sufficientemente stimolante sia dal punto di vista motorio e intellettivo-cognitivo, che dal punto di vista emotivo-relazionale e sociale .
Al giorno d'oggi però nonostante le condizioni di vita della maggior parte delle famiglie siano notevolmente migliorate e nonostante i genitori dedichino molta più attenzione all'educazione dei propri figli, si assiste ad un peggioramento delle abilità motorie del bambino.
È oggi più importante che mai far recuperare al bambino quelle esperienze e motorie che inavvertitamente abbiamo trascurato, influenzati da una cultura che dà molta più importanza ai risultati intellettivo-cognitivi che a quelli motori.


L'ambiente piscina, specialmente se allestito con giochi e attrezzi stimolanti, può essere di grande aiuto sia per sopperire a queste carenze sia per trasmettere ai genitori l'importanza di far fare ai loro figli esperienze motorie diversificate.
Corso in partenza sabato 29 settembre!!!!